Professional SEO services

La legge sugli allergeni nei menu dei ristoranti.

Indicare gli Allergeni nei MENU' è un obbligo di Legge previsto dal Reg. UE 1169/2011.

Quali sono gli Allergeni inclusi nel Regolamento Europeo EU 1169/11?

Il regolamento riporta nell’allegato II l’elenco delle 14 sostanze che risultano essere le principali fonti di allergie o intolleranze alimentari:

1. Cereali contenenti glutine, cioè: grano, segale, orzo, avena, farro, kamut o i loro ceppi ibridati e prodotti derivati.

2. Crostacei e prodotti a base di crostacei.

3. Uova e prodotti a base di uova.

4. Pesce e prodotti a base di pesce.

5. Arachidi e prodotti a base di arachidi.

6. Soia e prodotti a base di soia.

7. Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio).


8. Frutta a guscio, vale a dire: mandorle (Amygdalus communis L.), nocciole (Corylus avellana), noci (Juglans regia), noci di acagiù (Anacardium occidentale), noci di pecan [Carya illinoinensis (Wangenh.) K. Koch], noci del Brasile (Bertholletia excelsa), pistacchi (Pistacia vera), noci macadamia o noci del Queensland (Macadamia ternifolia), e i loro prodotti, tranne per la frutta a guscio utilizzata per la fabbricazione di distillati alcolici, incluso l’alcol etilico di origine agricola.

9. Sedano e prodotti a base di sedano.

10. Senape e prodotti a base di senape.

11. Semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo.

12. Anidride solforosa e solfiti in concentrazioni superiori a 10 mg/kg o 10 mg/litro in termini di SOtotale da calcolarsi per i prodotti così come proposti pronti al consumo o ricostituiti conformemente alle istruzioni dei fabbricanti.

13. Lupini e prodotti a base di lupini.

14. Molluschi e prodotti a base di molluschi.

 

L'obbligo di comunicare correttamente la presenza o meno di Allergeni nei prodotti offerti al pubblico si estende anche a coloro che vendono o somministrano alimenti allo stato sfuso, infatti Ristoranti, Hotel, Bar, Pasticcerie ecc devono comunicare ai clienti la presenza di allergeni nei propri prodotti/piatti attraverso un libro ingredienti o sistema equivalente facilmente alla portata di clienti.

Ecco perchè INCIBUS si offre come utile strumento per tutti coloro che hanno l'obbligo della comunicazione degli Allergeni ai propri clienti, ma non solo vuole trasformare un quest'obbligo in una opportunità di Marketing, vuoi capire come? Clicca qui sotto!